Nuova Edizione 2019:

Leggi l'Informativa sulla Privacy dell'Associazione "Basta Vittime Sulla Strada Statale 106"

Edizioni di "Chi è Stato?"

 

Per leggere la storia delle diverse edizioni pubblicate in passato del libro "Chi è Stato?": clicca qui.

La Storia del Libro

 

 

"Chi e' Stato?" e' il primo libro mai scritto sulla strada Statale 106 Ionica calabrese.

Il racconto di Fabrizio, il protagonista del libro, s'intreccia all'inchiesta: quella sulla Strada Statale 106 Ionica calabrese, meglio nota come "la strada della morte". Un lungo viaggio capace di raccontare ogni aspetto della seconda più importante via di comunicazione tra il profondo Sud ed il resto d'Italia.

Lo stato dei lavori di ammodernamento, le centinaia di vittime degli ultimi quindici anni, le relazioni che legano questa strada con il mancato sviluppo e l'impoverimento della regione Calabria, i costi sociali dovuti alle migliaia di incidenti, le relazioni tra la strada Statale 106 e la mafia, l'influenza che questa strada ha avuto sull'arte, l'impegno dei cattolici e la protesta dei cittadini, il tragico dolore delle madri delle vittime e tanto altro ancora.

L’importanza indiscussa di questo libro, tuttavia, resta legata a ciò che è avvenuto a seguito della sua pubblicazione quando nel maggio del 2014 l’autore, l’Ing. Fabio Pugliese, decide di creare un gruppo facebook “Basta Vittime Sulla S.S.106” che in un mese e mezzo raccoglie 15.000 iscritti e solo a luglio dello stesso anno, insieme ad alcuni amici, fonda l’Associazione di volontariato no profit “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”.

L’Associazione negli anni ha riacceso i riflettori sulla famigerata e tristemente nota “strada della morte” ma ha anche iniziato un importante lavoro di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale ed è anche intervenuta sulle istituzioni al fine di far realizzare diversi ed importanti interventi di messa in sicurezza.

Tutto ciò è nato da un libro: "Chi e' Stato?"