Strada Statale 106 "Jonica" in Calabria

La strada Statale 106 “Jonica” (S.S.106) è una strada statale italiana che si estende per 491 km da Reggio Calabria a Taranto, percorrendo tutta la costa jonica di Calabria, Basilicata e parte di quella pugliese. Costituisce una direttrice di traffico di rilevanza nazionale ed è ricompresa nella Strada europea E90.
La Statale 106 venne istituita nel 1928 con il seguente percorso: "Reggio Calabria - Gerace - Punta di Stilo - Catanzaro Marina - Crotone - Innesto con la n. 108 presso Cariati - Innesto con la n. 19 presso Spezzano Albanese”.
In Calabria si estende per 415 chilometri ed è un’arteria fondamentale per il trasporto interno fra l'area della Sibaritide, il Crotonese, lo Ionio Catanzarese, la Locride e il versante sud-orientale dell'Aspromonte oltre che per collegare la Calabria con la Puglia e l'A14.
La tratta pugliese e lucana è stata interamente ammodernata a due carreggiate con doppia corsia per senso di marcia e una sezione di 18,60 metri con spartitraffico centrale mentre tutta la rimanente tratta calabrese non è stata ammodernata fatta eccezione per 55 chilometri circa.
La strada Statale 106 è tra le strade più pericolose d’Italia ed è tristemente nota come la famigerata “strada della morte”. Qui, dal 1996, ovvero da quando esiste un sistema di rilevamento nazionale dell’incidentalità e della mortalità stradale, abbiamo avuto oltre 9.500 sinistri; oltre 24.500 feriti ed oltre 700 vittime.

Vai Sulla S.S.106

 

Vai sulla S.S.106: in pochi minuti è possibile acquisire molte informazioni sulla strada Statale 106 grazie ed una "visita guidata" molto facile e semplice. E' importante conoscere le informazioni necessarie sulla "Strada della morte": aiuta a percorrerla meglio. Clicca qui.

Titoli: